L’Istituto Tecnico Agrario di Rossano prende il nome “FILIPPO SILVESTRI “ da uno dei più grandi entomologi del mondo, noto in tutti i Paesi, vero dominatore delle scienze biologiche. Fu il grande divulgatore della lotta antiparassitaria biologica in agricoltura, introdusse in Italia molti insetti utili nella lotta contro insetti nocivi alle piante agrarie e fu descrittore di due ordini di Esapodi e di 1500 specie.

Oggi rappresenta l’unica scuola agraria che esiste in un territorio agro-ambientale ancora da sviluppare e proteggere. L'Istituto opera, quindi, in una zona prettamente agricola, vocata particolarmente alla agrumicoltura, i cui prodotti "Clementine" sono riconosciuti ed apprezzati nel mercato europeo. L'olivicoltura custodisce pregiate varietà tipiche dalle quali si ottiene un olio extravergine molto apprezzato nel mercato comunitario.

La presenza di aziende agrituristiche e le iniziative imprenditoriali anche dei nostri ex alunni nella produzione alimentare tipica "quali confetture, formaggi, liquirizia, peperoncino, fichi e sottaceti" sono riuscite a recuperare un ruolo preminente nel settore della distribuzione che questi prodotti meritano quali pilastri della cucina mediterranea e biologica secondo la tradizione e la cultura del posto.

Calendario eventi

Marzo 2024