SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Struttura Istituto Professionale Alberghiero

Struttura dell'IPSIA Alberghiero


Codice Meccanografico: CSRA06402A

Cosa fa

L’Istituto Professionale Alberghiero nasce nell’anno scolastico 2002/2003 ed è ospitato all’interno del polo didattico di C/da Frasso, in locali capienti e logisticamente adatti allo svolgimento delle attività didattiche (teoriche e pratiche). Conta una presenza numerica di 14 classi e di 4 laboratori per le attività tecnico pratiche .

Di recente istituzione, l’Istituto Professionale per i Servizi enogastronomici è ubicato nella stessa area dell’ITA , più specificatamente in C/da Frasso di Rossano, nella rigogliosa natura dell’azienda-orto botanica. I due istituti sono strettamente interconnessi tra loro e rappresentano l’esempio di una filiera agro-alimentare, ovvero un percorso virtuoso attraverso il quale un prodotto alimentare passa dalla terra/ azienda alla tavola.

Tale filiera rappresenta un processo articolato secondo precise fasi, che vede coinvolti i giovani delle due realtà scolastiche, impegnati ognuno per il proprio indirizzo, in tutto il lavoro della filiera. Al termine di questo cammino vi è l’elaborazione del prodotto finito nella ristorazione. Il settore agroalimentare riveste un ruolo di primo piano anche nelle dinamiche tra uomo e ambiente poiché interagisce con il suolo, con l’acqua e con le risorse naturali, sia in modo diretto con l’allevamento degli organismi animali e vegetali, sia in modo indiretto, trasformando, trasportando e distribuendo le materie prime e i prodotti finiti ai consumatori.

Pertanto lo sviluppo del settore agro-alimentare diventa il motore di una catena integrata: agro-alimentare – cultura ambiente –turismo –servizi, il quale rappresenta l’unico vero volano produttivo delle nostre terre.

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Nestone Mazzei

  • CAP

    87064

  • Orari

    Orario

Ulteriori informazioni

Segreteria